Dopo l’avvio spumeggiante nel primo turno di Coppa Campania, che ha visto il Fc Sorrento Futsal  sbarazzarsi agevolmente del Reginna Minor con due convincenti vittorie per 7-0 all’Evergreen di Meta e per 4-1 nella gara di ritorno in Costiera Amalfitana, è giunto il momento tanto atteso dell’esordio in campionato. Carlo Gargiulo, vice-presidente del Sorrento e responsabile dell’area futsal, è già proiettato alla “prima” che vedrà la sua squadra opposta al Fimas Sporting Club in un match che si preannuncia molto interessante nella cornice del Pala Berlinguer di Battipaglia. Pochi giorni dopo, e più precisamente mercoledì 12, il Fc Sorrento Futsal sarà di nuovo in campo per la gara di andata degli ottavi contro la Turris Octava: calcio d’inizio alle ore 20.

Si parte con l’obiettivo di migliorare il quinto posto della scorsa stagione: poi ci sarà da divertirsi. “L’esordio in campionato è sempre emozionante. Vogliamo disputare un ottimo campionato e ci auguriamo che sia un’annata ricca di soddisfazioni. Abbiamo allestito un organico importante puntando principalmente sui ragazzi della Penisola Sorrentina, e l’obiettivo è senza ombra di dubbio migliorare il quinto posto centrato nella scorsa stagione.  Sappiamo che non sarà facile, ma sognare non costa nulla e proveremo a lottare fino alla fine per provare a centrare la promozione in C1”.

Un campionato equilibrato che non ammette neanche la minima distrazione. “È un campionato che nasconde tante insidie, soprattutto perché a differenza dell’anno scorso in cui eravamo parte del girone napoletano,  quest’anno siamo stati inseriti nel girone C che comprende le compagini dell’area salernitano-avellinese. Ciò significa che non conosciamo le squadre che andremo ad affrontare, per cui partiamo assolutamente da zero. Il Campionato di C2 è molto equilibrato, ci sono tante squadre forti e non dovremo mai commettere l’errore di sottovalutare il rivale di turno, perché sappiamo bene che nessuno ci regalerà nulla”.

Rispetto alla stagione scorsa abbiamo cambiato qualcosina. Alcuni ragazzi sono andati via , mentre abbiamo inserito 4 nuovi elementi in un’intelaiatura già ben collaudata. Abbiamo intenzione di ingaggiare almeno un altro paio di elementi, molto bravi e validi che sicuramente potranno darci una grossa mano. Ci sarà bisogno di un po’ di tempo perché si tratta di atleti che provengono dal calcio a 11 e non hanno alcuna esperienza di futsal. Inoltre c’è stato un cambio tecnico con l’avvento sulla panchina rossonera del mister Astarita, che propone un calcio diverso, prediligendo in modo particolare l’aspetto tattico. Riponiamo molta fiducia nelle sue qualità, e dopo un periodo necessario per trovare l’amalgama ed i giusti movimenti tecnico-tattici, siamo certi che potrà contribuire al nostro salto di qualità.

Mercoledì sfida alla Turris Octava in Coppa Italia, con la speranza di poter vedere il pubblico delle grandi occasioni. “Quando giochiamo tra le mura amiche ci sono sempre tantissime persone a sostenerci. Il pubblico è la nostra arma in più e speriamo che anche mercoledì diano un contributo importante portandoci alla vittoria”